Terminati in blioteca gli incontri estivi di promozione della lettura dedicati ai ragazzi

23 Agosto 2022

Sono volti al termine gli incontri estivi di promozione della lettura rivolti ai ragazzi organizzati a Limone nella Biblioteca comunale.
Mercoledì 24 agosto si è svolto l’ultimo degli appuntamenti settimanali che nei mesi di luglio e agosto sono stati proposti ai giovani iscritti al Summer Asilo Estivo e al Summer Camp.
I bambini dai 3 ai 6 anni hanno partecipato ad attività mirate ad avvicinare i piccoli al mondo della lettura e ad incentivare la frequentazione dell’ambiente della biblioteca. Inoltre, è stata avviata una sperimentazione legata al mondo dei libri e dell’arte come mezzo di libera espressione, sulla scia dei laboratori di Bruno Munari.
Alla fascia di età dai 7 ai 12 anni, invece, è stata proposta, accanto a momenti di lettura, una giocovisita al Museo dello Sci Agostino Bottero, ospitato nelle sale della biblioteca e dedicato all’evoluzione del turismo invernale a Limone. Tramite giochi, indovinelli, canzoni e quiz i ragazzi sono stati accompagnati in un viaggio alla scoperta della storia dello sci e degli impianti di risalita dalle origini fino alla nascita e allo sviluppo della Riserva Bianca.
“Le attività hanno ricevuto ottimi feedback da parte dei bambini e degli operatori – commenta Ilaria Peano, referente della biblioteca per conto della società Itur -, pertanto auspichiamo di poter proseguire questo percorso anche nei mesi autunnali e invernali, con attività di lettura e laboratori che coinvolgeranno le scuole e le famiglie del territorio”.
“L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di rendere l’offerta turistica limonese completa, abbinando alle proposte legate allo sport e all’outdoor anche un ventaglio di opportunità sul fronte culturale – dichiara Rebecca Viale, vicesindaco di Limone Piemonte –. Il rinnovamento del museo, nato per valorizzare la ricca eredità culturale del nostro paese legata alla storia degli sport invernali, e la sua promozione si inseriscono a pieno in quest’ottica”.
Si ricorda che il Museo dello Sci è aperto fino a fine agosto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Da settembre entrerà in vigore l’orario di bassa stagione, con apertura il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Ingresso libero. Info: 0171 926663 – www.museoscilimone.it.