Incontri d'autore

Incontri d'autore

21 Gennaio 2023

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Incontri con l’autore” promossi dal Comune di Limone Piemonte nelle sale della Biblioteca civica, sede anche del Museo dello Sci Agostino Bottero.

Sabato 4 febbraio Alessandro Mella, già ospite nella biblioteca limonese durante il periodo natalizio, tornerà a raccontare il suo libro “Il problema del sistema soccorso nell'Italia postunitaria e giolittiana”. Un testo che ripercorre le numerose le situazioni emergenziali e calamitose in Italia che nel periodo compreso tra la fine dell'Ottocento e gli anni Venti del Novecento misero a dura prova il Regio Esercito, i Reali Carabinieri, la Croce Rossa, i Civici Pompieri.

Protagonista dell’incontro di sabato 18 febbraio sarà Umberto Druschovic, che presenterà la sua raccolta di poesie “Le parole del vento”, edita da Accademia Barbanera e vincitrice della nona edizione nel 2020 del Premio di Poesia "V. Ceccani".

Sabato 25 febbraio il pubblico potrà incontrare l’autrice fossanese Luisa Viglietta, con il suo romanzo “Mach na fjia” (È solo una femmina), pubblicato da Gaidano&Matta edizioni. Un racconto autobiografico che copre un periodo di tempo lungo quasi un secolo, fino al momento in cui termina la clausura imposta dalla prima ondata della pandemia.

Sabato 11 marzo sarà la volta di Alberto Leoni e Stefano Contini con il volume scritto a quattro mani “Partigiani cristiani nella Resistenza: la storia ritrovata (1943-45)”. Un libro che mette in luce il contributo e la testimonianza dei protagonisti della Resistenza
cattolica durante la Seconda Guerra Mondiale, ingiustamente trascurati dalla storiografia.

Tutti gli Incontri con l’autore si terranno alle 17. Ingresso libero.

Info e contatti: Biblioteca civica/Museo dello Sci di Limone Piemonte, Piazza Henry Dunant, terzo piano (0171 926663 - www.museoscilimone.it).


Condividi

© 2024 Museo Sci Limone - Agostino Bottero

Via Divisione Alpina Cuneense, 13, 12015 Limone Piemonte CN

For information call:  (+39) 0171 926663

Realized with the contribution of: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – Bando Musei da Vivere