Limone inaugura venerdì 27 maggio il rinnovato Museo dello Sci dedicato ad Agostino Bottero

Limone inaugura venerdì 27 maggio il rinnovato Museo dello Sci dedicato ad Agostino Bottero

20 Maggio 2022

Venerdì 27 maggio 2022 alle 17 a Limone, presso il Teatro Alla Confraternita, si terrà l’inaugurazione del rinnovato Museo dello Sci dedicato ad Agostino Bottero.
Durante l’incontro verranno proiettate le interviste a testimonial della storia dello sci e del turismo invernale del paese, realizzate dagli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Limone nell’anno scolastico 2020/2021, con la regia di Luca Olivieri, che entreranno a far parte del patrimonio museale.
Alla presentazione seguirà la visita al percorso museale, la cui riprogettazione e il rinnovo degli allestimenti sono stati curati da Associazione Art.ur.
Il Museo, ospitato nei locali della biblioteca comunale in Piazza Henri Dunant, è nato nel 2012 con l’intento di raccogliere e tramandare la grande eredità culturale sciistica del paese.
Grazie al contributo della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Musei da vivere, l’istituto culturale è stato oggetto di un recente restyling, che ha portato alla riorganizzazione del materiale esistente e la realizzazione di nuovi allestimenti, al fine da facilitarne la fruizione da parte del pubblico. Il percorso museale racconta alcune tappe importanti per Limone: la storia della realizzazione dei primi impianti di risalita, dei grandi campioni, delle gare prestigiose che si sono svolte a Limone e della loro promozione.
“Con questa inaugurazione siamo giunti al termine del progetto di riqualificazione del museo – dichiara il sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi -, un percorso che negli ultimi due anni ha previsto la realizzazione di una serie di iniziative educative e laboratoriali volte ad implementare il ruolo dell'ente culturale e il senso di appartenenza della comunità limonese a partire dai bambini e dalle loro famiglie”.
“Nonostante i rallentamenti imposti dalla pandemia da Covid, siamo lieti di poter presentare al pubblico il nuovo Museo dello Sci – commenta Rebecca Viale, vicesindaco di Limone Piemonte -. Questo progetto è nato con l’obiettivo di aumentare nei cittadini la consapevolezza dell'eredità storico-culturale del nostro paese puntando alla coesione tra le giovani generazioni e le loro radici. In questo contesto si colloca il percorso formativo dedicato ai ragazzi della Scuola Primaria, che hanno partecipato a una serie di workshop sulla storia locale e sullo storytelling: questi incontri hanno, poi, portato alla realizzazione di video interviste a personaggi limonesi rappresentativi, raccolte nel docufilm di Luca Olivieri, che verrà reso fruibile all’interno dei locali del museo”.
“Il rinnovato museo, inoltre, rappresenta un ulteriore tassello per lo sviluppo turistico a 360 gradi di Limone, località di rilievo del turismo montano non solo per l’outdoor, ma anche per le proposte in chiave culturale” aggiunge Viale.
L'ingresso all'inaugurazione a teatro è libero sino ad esaurimento posti, muniti di mascherina FFP2.

Info: Ufficio Turistico di Limone (0171 925281 - iat@limonepiemonte.it)

Condividi

© 2024 Museo Sci Limone - Agostino Bottero

Via Divisione Alpina Cuneense, 13, 12015 Limone Piemonte CN

For information call:  (+39) 0171 926663

Realized with the contribution of: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – Bando Musei da Vivere